Chi Siamo
Nata nel 1995, L’Associazione culturale “La Tavola Rotonda” ha per scopo lo svolgimento di attività di promozione culturale attraverso l’occasione di dibattiti, convegni ed eventi volti a stimolare la formazione e gli studi di natura socio-politica, economica, religiosa e filosofica. Ha altresì l’obiettivo di curare la realizzazione di iniziative rivolte a sviluppare soprattutto nel mondo giovanile un rinnovato interesse verso i diversi campi del sapere attraverso l’istituzione di borse di studio, organizzazione di stages, ricerche, corsi di preparazione e formazione.
La Tavola Rotonda propone una serie di incontri come momento di costruttiva riflessione e approfondimento delle diverse tematiche di attualità, obbedendo alla cultura del dialogo ed al gusto dell’ascolto e del confronto, privilegiando la ricchezza del pluralismo delle idee, la sensibilità nell’accogliere senza pregiudizio il contributo dell’altro e lo sforzo di sintesi di dialettiche e pensieri diversi.
Desideriamo così contribuire alla costruzione di un clima nuovo che segni la fine di sterili contrapposizioni e la disponibilità a guardare insieme ad una effettiva costruzione del bene comune.
Per la Tavola Rotonda la cultura è lo strumento essenziale di ogni uomo per essere artefice ed interprete dei fatti sociali, definendo nel contempo la propria identità, coerentemente al pensiero di Iean Guitton quando ricordava che compito dell’uomo “è diventare ciò che si è e non essere ciò che si diventerà”.